L’adolescenza è un processo evolutivo di elevata complessità che merita un’attenzione particolare. L’equilibrio che si era stabilito durante l’infanzia tende a vacillare, proprio in un
momento di massima crescita da un punto di vista biologico e psicologico. I ragazzi si trovano a dover costruire una nuova immagine di sé, conciliando i rapidi cambiamenti indotti dalle
modificazioni fisiologiche con le forti pressioni sociali provenienti dal mondo esterno.
È frequente che gli adolescenti manifestino difficoltà a comunicare con gli adulti, che a loro volta mostrano un elevato grado di difficoltà a comprendere i ragazzi, ad accettarne il
cambiamento e a rispondere positivamente ai loro nuovi, e spesso contraddittori, bisogni: di autonomia, ma anche di protezione e di conferma.
Il servizio di consulenza si articola in alcuni colloqui di valutazione con il ragazzo che hanno l’obiettivo di individuare gli aspetti problematici e di aiutare l’adolescente
a osservare se stesso. Sulla base dei bisogni emersi si effettuano percorsi psicologici che hanno l’obiettivo di incoraggiare e sostenere il processo di crescita nel rispetto
dei tempi individuali e familiari.
Orientamento scolastico
È la scuola giusta per me? Quali sono le mie attitudini? Forse devo iniziare a pensare ad un cambio di scuola? Queste sono alcune delle domande che si pongono i ragazzi nella fase
di passaggio dalla scuola secondaria di primo
grado a quella di secondo grado. In alcuni casi sono smarriti rispetto alla scelta da fare, mentre per alcuni ragazzi
l’esigenza di un nuovo orientamento emerge quando già sono iscritti alla scuola Secondaria di secondo grado.
Mediante diverse attività e strumenti (colloqui, questionari, schede operative) si affrontano le tematiche relative alla conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie
attitudini al fine di mettere in luce le aree di potenzialità e le predisposizioni dell’adolescente.