CONSIGLI PRATICI PER I GENITORI DI BAMBINI CON DSA

 

  • I DSA hanno una base neurobiologica, non sentitevi colpevoli,non siete voi la causa della dislessia del vostro bambino e non avreste potuto prevederla né evitarla

 

  • Spiegate la diagnosi al bambino: utilizzate un linguaggio semplice, chiarendo che le difficoltà che sta vivendo a scuola riguardano solo alcuni ambiti specifici, che il suo non è un problema di intelligenza e che sarà possibile trovare un modo diverso di apprendere, più adatto a lui. Spiegategli che “dislessia” non è una malattia, ma un modo per dire che alcuni bambini hanno difficoltà a leggere, a scrivere ed a contare e che è un problema molto comune, probabilmente anche nella sua scuola ci saranno altri bambini con DSA.Portategli esempi positivi di personaggi famosi dislessici che sono riusciti a ottenere successo e a fare strada.Guardate, ascoltate e commentate con vostro figlio tutto ciò che trovate riguardo la dislessia: film, video, documentari, speciali, articoli: è utile che impari a conoscersi per superare le difficoltà con le strategie giuste.

 

  •  Parlate convostro figlio: fategli domande: “Cosa pensi di questo?”, “Come ti senti quando fai così?”. I ragazzi con DSA, spesso sperimentano a scuola situazioni di giudizio e senso di inferiorità, per questo hanno bisogno di sapere che in famiglia possono sentirsi accolti, accettati e capiti

 

  •  Cercate diimpostare un metodo di studio efficace per lui, possibilmente attraverso il supporto si un professionista dell’apprendimento

 

  • Fate in modo che i compiti non interferiscano eccessivamente con altre attività che gratificano molto il bambino (sport, feste, gioco ecc).

 

 

  • Assicuratevi che vostro figlio capisca che la scuola è molto importante ma è solo un aspetto della vita.

 

  • Leggete spesso con vostro figlio: facendolo insieme renderete questa attività più piacevole per lui, gli insegnerete ad amare i libri e la cultura e favorirete lo sviluppo di un vocabolario più vasto. Fategli scegliere dei libri che gli piacciano, in libreria o in biblioteca. Se il bambino vuole cambiare il libro o vuole rileggere più volte lo stesso libro lasciatelo fare.

 

  • Giocate con lui a scacchi, memory, carte, shanghai, indovina chi, forza quattro, ecc. Questi giochi favoriscono le abilità di attenzione, concentrazione, memoria e l’uso di strategie.

 

 

  • Mettete in evidenza le capacità del bambino al di fuori della scuola, nel fare spost, nello suonare uno strumento musicale, nelle sue doti artistiche…

 

  • Premiate lo sforzo e l’impegno di vostro figlio e non solo il risultato (il voto)

 

  • Prestate attenzione alle EMOZIONI del bambino collegate alla scuola, all’apprendimento e anche a se stesso: non sottovalutate i risvolti emotivi dei DSA e non temete di farvi aiutare da un professionista che lo sostenga psicologicamente.

 

  • Ricordatevi che è fondamentale la collaborazione tra scuola e famiglia perché il bambino possa sentirsi compreso e accolto e per dare piena attuazione alla funzione educativa di entrambe le istituzioni.

 

LO SAPETE CHE...

A questo link http://www.dafont.com/open-dyslexic.font 
potete scaricare col tasto "download" un tipo di carattere per il computer (Word) ideato apposta per persone dislessiche perchè rende più facile la lettura e il riconoscimento di alcune lettere che tipicamente confondono (ad esempio b-d, a-e, ecc)